IN BRASILE:

-Scuola di musica:

ha la finalità di aiutare giovani e adolescenti a coltivare l’arte della musica per imparare, attraverso la musica stessa, a riflettere sui valori formativi proposti, con la finalità di crescere per compiere responsabilmente scelte di vita.

Parteciperanno 30 ragazzi dagli 8 ai 25 anni (per 3 giorni alla settimana per 11 mesi) che avranno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Scuola di Informatica:

Già dal 2018, vengono organizzati corsi di informatica per adolescenti e giovani in situazioni di vulnerabilità sociale, al fine di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Nel 2023 sarà frequentata da 36 adolescenti dai 12 ai 16 anni .

Inoltre quest’anno verrà anche potenziata la rete informatica al fine di adeguare la struttura alle nuove tecnologie ed alle nuove esigenze didattiche.

Progetto Accoglienza bambini e adolescenti

Si tratta di un progetto ad ampio respiro finalizzato all’accoglienza, al di fuori dell’orario scolastico, di bambini e adolescenti in situazioni di difficoltà familiare, nell’ambito del quale saranno organizzate attività di rinforzo scolastico per varie discipline. Inoltre verrà continuato il Progetto“Un pasto al giorno, iniziato in tempo di Covid con la finalità di garantire un’alimentazione adeguata almeno una volta al giorno

L’importo verrà utilizzato per la parziale copertura del costo totale del progetto,

che prevede il pagamento dello stipendio della cuoca e l’acquisto degli alimenti

Tutti i progetti hanno anche una ulteriore finalità comune: essere spazio di integrazione e protezione contro le droghe e gli ambienti del crimine, grazie alla trasmissione di valori e ad uno stimolo di vita sana e progettuale

Nel territorio di Casoretto

Anche nel 2023 sosterremo l’ iniziativa “In Vacanza anch’io”, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Bianca della Misericordia per ragazzi dalla III elementare alla III media, per consentire la partecipazione anche ai ragazzi di famiglie con difficoltà economiche.

Si prevede di poter dare un contributo per 12-15  bambini.

E’ infatti un’occasione non solo di gite e giochi, ma anche un momento formativo e di crescita grazie alla vita comunitaria in una struttura autogestita.